A Milano hi-fidelity 2022 sold out le demo home theater con sistema Dolby Atmos

AQ Staff

 

All’ultima edizione di Milano hi-fidelity, Audio Quality ha portato i “pezzi migliori” in fatto di home cinema: videoproiettore Sony VPL-XW7000ES, schermo Elite Prime Vision Dark Star 9 e 4 sub JL Audio da 3000W hanno stupito i partecipanti.

 

La sala home theater allestita a Milano hi-fidelity 2022 ha registrato il pieno in tutte le sessioni. Grande entusiasmo per il Dolby Atmos

Forse molti non si aspettavano di trovarci lì. O forse chi sapeva della nostra presenza non pensava che avremmo osato sfoderare un tale ensemble di prodotti. Fatto sta che nell’evento clou dedicato al “2 canali”, il nostro impianto Dolby Atmos da 9.4.4ch ha strapazzato gli oltre 500 partecipanti delle nostre demo (565, per l’esattezza), che si avvicendavano ogni ora. Un successo nel successo, quello registrato presso il nostro corner, che ci ha dato la voglia di ripetere l’esperienza il prima possibile e magari già ad aprile.

 

 

Dove era la sala home cinema Audio Quality a Milano hi-fidelity

Al Melià Boutique Hotel di Milano ci siamo ritagliati il giusto spazio nella “Fiera dell’audio” e la resa ha superato le nostre aspettative. Dei 3 livelli di esposizione, a noi è toccata la sala “Il Pirellone”, al piano -1. Un ambiente dispersivo e sin troppo esteso per quello che voleva essere la demo nei nostri pensieri. Così abbiamo optato per occupare circa metà dello spazio a disposizione, predisponendo 40 posti a sedere - che abbiamo riempito in ogni circostanza - e posizionando dei pannelli acustici sul perimetro (era il meglio che potessimo fare, senza alterare le strutture in modo permanente). Poi con molta cura abbiamo posizionato il nostro schermo Elite Prime Vision Dark Star 9 ad alto contrasto da 3,5 metri di base. Le immagini proiettate su di lui venivano dal magnifico proiettore Sony VPL-XW7000ES, l’ultimo arrivato nel catalogo Sony per l’home cinema e caratterizzato da sorgente laser con matrice nativa 4K.

 

 

 

Dolby Atmos: una calibrazione accurata in ambiente

Il nostro lavoro è iniziato a dire il vero il giorno prima dell’apertura al pubblico, quando oltre a dispiegare speaker e tutto il resto e a collegare i vari apparecchi tra loro, abbiamo iniziato la meticolosa calibrazione. Tutto doveva essere tarato e impostato per rendere al meglio. Oltre alla sezione video, infatti, abbiamo avuto il nostro bel daffare con il processore StormAudio ISP Elite MKIII (distribuito da Pixel Engineering) e i 13 diffusori Aurea, usati per i canali frontali e surround. Come subwoofer, infine, abbiamo scelto gli impareggiabili JL Audio Fathom f113 V2, predisponendone uno per ogni angolo dello spazio allestito.

 

 

Le opinioni dopo la demo home theater

Le sessioni sono state pianificate a intervalli di un’ora, con una durata effettiva che ha oscillato tra i 35 e i 40 minuti. In questo lasso di tempo, i nostri Francesco Aliotta e Fabio De Angelis intervallavano le clip selezionate con piccoli interventi, spiegando anche a chi non conosce Audio Quality le nostre competenze in materia di trattamento acustico e la passione che ci spinge a progettare ambienti confortevoli, capaci di trasmettere emozioni. Se prima di entrare la domanda più gettonata era “quanto dura la demo?”, all’uscita solo sorrisi e adrenalina a fior di pelle. Per Maurizio, ad esempio, “si sentiva meglio qui che all’Arcadia di Melzo!”. Simona, invece, ha detto “non pensavo si potessero fare sale cinema così”. E poi c’è stato Luca, che ha commentato “Mi avete spaventato all’inizio e commosso alla fine”. Insomma, un’esperienza senza dubbio unica e da riprovare per la stragrande maggioranza dei partecipanti.

 

 

 

L’impianto home cinema allestito a Milano hi-fidelity 2022

Per chi volesse comprendere meglio prestazioni e caratteristiche dell’impianto home theater allestito da Audio Quality, ecco l’elenco dei prodotti in funzione nella nostra sala usata per le demo all’esposizione hi-fidelity di Milano:

 

  

A quando le prossime demo?

Stiamo già pensando di riproporre l’esperienza della demo home theater (magari con qualche cambiamento di prodotti) nella prossima edizione di Milano Hi-Fidelity. Su questo vi terremo aggiornati. Eppure, le nostre demo non si fermano mai, poiché chi vuole può venire a trovarci a S. Lazzaro di Savena (BO) dove abbiamo la sede, oppure allo showroom di Milano 2. In entrambe le location, sono allestite permanentemente delle sale home cinema trattate acusticamente, che fanno vivere in pieno l’emozione di una grande esperienza cinematografica pur rimanendo in un tradizionalissimo contesto living domestico. A chi fosse interessato e non volesse aspettare, dunque, non resta che contattarci e prendere un appuntamento: per noi il cinema è una passione che non si ferma mai.

 

Qui trovi i nostri contatti

 

Keep in touch!