Sony VPL-XW5000ES e XW7000ES: il top per il cinema in casa

AQ Staff

 

 

Sony celebra i cinquant’anni nella videoproiezione con due nuovi modelli per l’home theater, entrambi dotati di tecnologia SXRD laser 4K: ottiche con range dinamico e processore X1 Ultimate garantiscono emozioni da vero cinema.

 

I proiettori 4K Sony VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES portano l’home cinema un gradino più in alto: tanta tecnologia e ottiche evolute fanno la differenza

 

Saranno disponibili tra poche settimane ma i due nuovi proiettori laser per home cinema Sony VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES hanno già acceso gli animi degli appassionati.

Caratterizzati dal pannello SXRD con 4K nativo da 0,61” più piccolo al mondo, i due vpr Sony hanno nuove ottiche con ampio range dinamico, in combinazione con la tecnologia proprietaria TRILUMINOUS PRO™ e il processore X1™ Ultimate, che offrono funzioni esclusive quali Dynamic HDR Enhancer e Object-based Super Resolution per creare un range dinamico esteso ed estrema nitidezza, migliorando l’esperienza visiva dello spettatore.

 

 Sony VPL-XW7000ES frontale

 

Tecnologia laser e pannelli SXRD: come sono fatti i nuovi proiettori Sony

Il VPL-XW7000ES offre 3.200 lumen di luminosità e Live Colour Enhancer per restituire immagini vivide anche in ambienti domestici molto illuminati. Grazie a questa dotazione, è il compagno perfetto per tutte le occasioni in cui c’è da vedere un film, un evento sportivo o ci si dedica ai videogame con gli amici.

Il fratello minore VPL-XW5000ES, dal canto suo, si aggiunge alla line-up di proiettori per home cinema di Sony con caratteristiche che non sfigurano affatto neanche di fronte ai “mostri sacri” della proiezione: 2000 lumen e tecnologia HDR a oggetti per una potente elaborazione dell’immagine in tempo reale. Nella serie XW, oltre un miliardo di colori prendono vita grazie al circuito TRILUMINOS PRO con il 95% della gamma di colori DCI-P3.

Rispetto al modello VPL-VW790ES, il VPL-XW7000ES è più piccolo del 20% e più leggero del 30%, mentre il modello VPL-XW5000ES è più piccolo del 30% e più leggero del 35%, aspetto che lo rende il proiettore laser con 4K nativo per uso domestico più compatto al mondo.

I due nuovi vpr per home cinema Sony, come i loro predecessori, includono una latenza ridotta che migliora notevolmente la velocità di reazione del display per assicurare ai giocatori la migliore esperienza possibile (supportano l’input 2K a 120 Hz con latenza in ingresso di 13 ms).

 

Sony XW5000ES in azione

 

VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES: che cos’hanno in comune

Su entrambi i modelli troviamo il pannello SXRD con 4K nativo da 0,61” più piccolo al mondo, con risoluzione 4K nativa (3840x2160 pixel, 8,3 milioni di pixel). A questo si affiancano ottiche con ampio range dinamico: nel nuovo pannello SXRD con 4K, uno strato di silicio riflettente migliora il controllo della luce per una riproduzione accurata di ombre e neri, così come la durevolezza e la riflettanza della luce.

È presente, inoltre, il sistema Dynamic HDR Enhancer: grazie alle funzioni di calcolo del processore X1™Ultimate, il contrasto, in combinazione con il nuovo controllo dell’uscita laser su entrambi i modelli, viene ottimizzato rendendo le scene HDR ancora più luminose o più scure. La nuovissima tecnologia HDR a oggetti assicura una maggiore potenza di elaborazione delle immagini in tempo reale, che analizza gli oggetti di ogni frame e offre immagini HDR senza precedenti per qualsiasi tipo di contenuto.

 

Tecnologia Sony laser Triluminos

 

Sony VPL-XW7000ES: a un passo dal top

Sopra di lui solo il GTZ380, ma il VPL-XW7000ES garantisce prestazioni sconosciute alla maggior parte dei proiettori per home theater. Tra le sue peculiarità ricordiamo le ottiche con Advanced crisp focus (ACF): nitidezza estrema sull’intero schermo con un’ottica anteriore asferica da 70 mm per una più ampia area di messa a fuoco al livello 4K per visualizzare meglio l’immagine, un sistema di messa a fuoco di tipo flottante per immagini più stabili da un lato all’altro e senza distorsione da lunga e breve distanza di proiezione e vetro Extra Low Dispersion per riprodurre immagini nitide senza deviazioni di colore.

Sempre qui troviamo, poi, il Live Colour Enhancer, una tecnologia recentemente sviluppata per visualizzare immagini più vivide e intense, senza compromettere la saturazione laddove necessario (ossia, la tonalità della pelle).

 

I nuovi proiettori Serie XW a favore della riduzione dell’impatto ambientale

La nuova gamma XW integra un ampio ventaglio di caratteristiche sostenibili, raggiunte senza compromettere lo stile, la tecnologia all’avanguardia e il posizionamento di prezzo.

Rispetto al suo predecessore (il modello VPL-VW790ES), la plastica utilizzata per il VPL-XW7000ES è stata ridotta del 30% e i materiali di imballaggio sono diminuiti del 15%. Il VPL-XW5000ES, invece, raggiunge una luminosità di 2000 lumen ma il suo consumo energetico è stato ridotto del 30%. Entrambi i modelli sono realizzati con una sorgente di luce laser priva di mercurio.

 

I nuovi modelli VPL-XW7000ES e VPL-XW5000ES sostituiranno tutti i proiettori per home theater a lampada e il proiettore VPS-VW790ES. I modelli VPL-VW890ES, VPL-VW5000ES e VPL- GTZ380 continueranno, invece, a far parte della gamma.