PMC Serie "Custom Install"

Francesco Aliotta

Lo storico brand inglese ha lanciato sul mercato la sua nuova Serie di diffusori per Sale Home Cinema "dedicate" di altissimo livello.

AVANGUARDIA HIGH-END

PMC è una azienda conosciuta agli audiofili soprattutto per i suoi recenti prodotti che , avvantaggiandosi di soluzioni tecniche d'avanguardia, sono riusciti a traguardare prestazioni molto elevate e convincenti ... anche in diffusori dallo chassis di scarse dimensioni.

Il loro sistema proprietario di gestione del flusso d’aria all’interno del cabinet, con vari spunti presi proprio dagli studi di aerodinamica applicata nella Formula 1, ci ha incuriositi e poi stupiti.

Quando è stata annunciata la serie Custom Installation siamo rimasti veramente interessati a valutarli al più presto.

SCOPRI TUTTA LA GAMMA PRODOTTI

PMC CUSTOM INSTALL

La Serie PMC Custom Install mira a nessun compromesso qualitativo e, contestualmente, a diffusori acustici di dimensioni compatte .... quindi perfetti per essere "nascosti".

Questa serie di diffusori è perfetta per essere installata a parete in soggiorni dove si voglia creare un Home Cinema di assoluta qualità  ... ma senza vederne gli apparati tecnologici. PMC Custom Install è perfetta dietro ad un telo fonotrasparente in una sala cinema dedicata, dietro a tele acustiche nelle pareti. Nel cartongesso a soffitto per creare l'effetto Dolby Atmos o, più semplicemente, per fare "filodiffusione".

PMC Custom Install diffusori da incasso e da parete

IL NOSTRO PRIMO ASCOLTO

Durante il CEDIA nel 2019 a Denver (USA) abbiamo avuto la fortuna di entrare in una saletta allestita con il "mitico" TRINNOV ALTITUDE (sicuramente il miglior processore audio al mondo, non ha bisogno di presentazioni. Venite ad ascoltarlo nelle nostre sale Demo di Milano e Bologna) con i suoi finali proprietari, e .... Appunto le PMC Custom Install.

L’impianto aveva delle Frontali LCR con le PMC ci140 ( altezza 140 cm ) e i suoi sub abbinati ci140sub. Il setup era poi composto da PMC ci90 , ci65 , ci45 e infine ci30.

Possiamo certamente dire che la qualità audio saggiata in quella demo fu di gran lunga la migliore di tutta la fiera!

Durante l’ISEE 2020 hanno vinto poi addirittura il premio come miglior prodotti da Custum Installation.

LINEA ATL

La tecnologia a linea di trasmisisione derivata dallo studio aerodinamico della Formula 1 è stato pesantemente migliorato in PMC Custom Install. Tweeter e medi sono proprietari PMC, in particolare il mid-range a cupola morbida da 50 mm con tecnologia n-compass™ (nuova geometria della flangia di dispersione per una risposta in frequenza piatta e prestazioni fuori asse fenomenale) ha un’apertura molto ampia anche fuori asse.

Con queste premesse, abbiamo deciso di provarle e dopo abbiamo deciso di installarle nella nostra saletta milanese, in accoppiata con i finali di potenza ATI.

PMC ci series

Dopo un attento rodoggio di quasi 50 ore, che ha “sbloccato” sia i woofer che i medio alti siamo partiti con la calibrazione del processore, oltre alla fasatura dei subwoofer.

Beh,  la quantità di mediobassi che sono in grado di erogare è fenomenale! Ci saremmo aspettati un ottimo risultato ma la realtà ha superato le nostre aspettative !

I rullanti di tamburi sono da manuale, si sente un’energia anche a bassi volumi veramente potente.

Lo stage , la tridimensionalità va ben oltre lo schermo stesso (il nostro schermo DARK STAR9 ISF da ben 320cm di base). Come da nostra abitudine ’immagine "buca" letteralmente l'occhio ma il suono PMC supera la barriera fisica in larghezza – quindi oltre le pareti laterali – con un apertura di campo sonoro mai saggiata prima.

Veramente un risultato entusiasmante con ogni clip che abbiamo testato ...sia multicanale che stereo.

Uno dei migliori risultati mai ottenuti … insomma, possiamo dire che ci sono piaciute proprio tanto!

Vi aspettiamo per ascoltarle.