JBL 4312G: sguardo vintage e anima rock

AQ Staff

La nostra esperienza d'ascolto degli speaker JBL 4312G, diffusori dal grande fascino aggiornati nell'elettronica e nei componenti interni. Ecco com'è andata.

 

JBL 4312G monitor studio
Quando abbiamo deciso di introdurre JBL fra i marchi da proporre in negozio ho subito capito che non avrei resistito...
Da giovane mi hanno sempre affascinato i diffusori del celebre marchio americano, come quelli della serie L (L96, L100, L112), i 4311 ma soprattutto i 4313. Questo modello, sul mercato dagli anni 70, è stato proposto in varie versioni, sono cambiati i componenti ma è stata mantenuta la stessa impostazione (3 vie, woofer da 30 cm, medio a cono e tweeter ora a cupola metallica, e reflex anteriore).
E alla fine.... ora le JBL 4312G sono lì, nel mio piccolo salotto, non certo la situazione ideale per esprimersi al meglio. Esteticamente (lo sappiamo) o non piacciono o si adorano; io non ho messo nemmeno le griglie per non nascondere quel gioiello di "wooferone"!
JBL 4312G casse hi-Fi studio
Gli speaker monitor JBL 4312G consentono diverse possibilità di posizionamento, sono speculari quindi si può scegliere di tenere entrambe i tweeter all'interno o all'esterno. Sulle istruzioni ci sono delle indicazioni in merito ma la cosa migliore, come sempre, è provare. Si possono mettere anche in orizzontale, stile studio di registrazione. Messi sul loro stand opzionale risultano un po' bassi ma inclinati di 7° verso l'alto. Io li ho posizionati gioco forza vicino alla parete di fondo, ma allo stesso tempo abbastanza distanti da quelle laterali.

JBL 4312G: COME SUONANO?

Gli affascinanti diffusori JBL 4312G protagonisti della nostra prova d'ascolto a me piacciono, molto! La scena è bella centrata anche se non molto ampia e profonda (nella sala in negozio il feedback è però diverso). I controlli MID e HIGH sono molto comodi, hanno un range di intervento ampissimo e con pazienza si trova sicuramente la taratura che più aggrada. Il basso non è quello che ti aspetteresti da un 12", non profondissimo (sicuramente per scelta di progetto) ma frenato e presente dove serve.
Insomma, se siete colpiti dal fascino vintage di questi diffusori, venite in negozio per un ascolto approfondito nella nostra sala audio.

JBL 4312G casseaudio hi-fi monitor