B&W Formation

  


 

B&W Formation : Tecnologia wireless esclusiva di Formation®

La Tecnologia wireless esclusiva di Formation crea una perfetta sincronizzazione degli altoparlanti nella stanza offrendo una eccezionale esperienza di ascolto.

Streaming ad alta fedeltà

Con B&W Formation avrete accesso allo streaming con risoluzione audio 96/24 bit con fedeltà due volte superiore rispetto alle marche leader di altoparlanti wireless per un’esperienza audio pura e nitida.

Sincronizzazione perfetta degli altoparalanti

Un’esperienza centrale completamente immersiva leader di settore grazie alla sincronizzazione impercettibile di 1 millisecondo tra gli altoparlanti.

 


 

Formation: la suite wireless Hi End di Bowers & Wilkins

I prodotti della linea B&W Formation hanno un design mozzafiato dalle forme inedite e una qualità audio senza compromessi, il nuovo sistema senza fili di Bowers & Wilkins al vertice assoluto della categoria.
Bowers & Wilkins è da sempre sinonimo d’innovazione. Da oltre 50 anni progetta e costruisce sistemi di riproduzione sonora di livello assoluto e sviluppati in modo maniacale. Molte delle soluzioni sviluppate in quel di Worthing sono poi diventate degli standard per il mondo dell’audio, come - e solo per fare un esempio - l’iconica membrana gialla in Kevlar, recentemente sostituita dal Continuum.


L’esperienza unica degli ingegneri B&W nell’acustica, e quella della EVA Automation, specializzata in sistemi di comunicazione wireless, e che dal 2016 ha acquisito l’azienda inglese, hanno fatto nascere il sistema Formation, che è quanto di meglio, sotto ogni punto di vista, ci si possa aspettare da un prodotto audio Wireless di qualità Hi End.


La gestazione del sistema è stata piuttosto lunga, come del resto tradizione di casa B&W dove nessuna scelta è fatta a caso. Oltre ai contenuti tecnici sono stati particolarmente curati gli aspetti estetici, che pur non tradendo le linee tipiche del costruttore inglese, sono diventati ancora più moderni ed accattivanti. Forme originali, materiali di livello assoluto, abbinamenti di colori, geometrie completamente inedite. Si ha, insomma, la netta sensazione di avere a che fare con un prodotto al top sotto ogni punto di vista.


La gamma al suo debutto è già completa, e consta di una coppia di diffusori Wireless, i Formation Duo che ricordano nelle forme le 805 D3, top di gamma dell’azienda inglese, poi un diffusore stand-alone, il Formation Wedge, abbastanza simile sia nelle forme che nell’utilizzo allo Zeppelin, altra icona di casa B&W, poi il Formation Bar, soundbar di forma sottile, per adattarsi a qualsiasi TV, Formation Bass subwoofer compatto che si ispira al noto PV1De infine Formation Audio, il preamplificatore necessario per interfacciare qualsiasi sorgente analogica e digitale al sistema, o per collegare tramite un amplificatore dei diffusori tradizionali.

Tecnicamente il sistema Formation è avanzatissimo, e si basa su una rete Mesh separata dal wi-fi casalingo e sviluppata da B&W appositamente; garantisce un ritardo di massimo 1 micro secondo, valore assolutamente unico nel settore. La risoluzione massima è 96 kHz/24Bit senza negoziazione, e tutti i prodotti sono già compatibili AirPlay 2, aptX HD, Spotify Connect, DLNA e Roon Ready.


Insieme con il sistema vero e proprio, Bowers & Wilkins ha sviluppato una app (iOS/Android) che serve sia a gestire il sistema che ad inviare la musica dallo smartphone/tablet ai device Formation. Parallelamente allo sviluppo del sistema Mesh, la B&W ha sviluppato un DSP che è contenuto all’interno di tutti i prodotti Formation e che gestisce lo streaming musicale nel modo più opportuno, oltre ad effettuare le complesse operazioni di cross-over elettronico.