Trattamento Acustico

Vuoi realizzare il miglior Trattamento Acustico per la tua sala Home Theatre o per il tuo Hi-Fi ? AudioQuality realizza il Progetto Acustico per te con i migliori pannelli acustici sul mercato.

  • Trattamento acustico

L'IMPORTANZA DEL TRATTAMENTO ACUSTICO

L’Acustica Ambientale è un tassello importantissimo per l’eccellenza di una Sala Home Cinema , Hi-Fi o un ambiente professionale come una sala incisioni. La Progettazione Acustica e dunque il conseguente Trattamento Acustico è la chiave! La Progettazione Acustica della vostra Sala Home Theatre è un aspetto fondamentale per la migliore resa sonora e confort d’ascolto del vostro sistema Stereofonico o Surround Multicanale che sia. Una grande immagine necessita di un “grande” suono. Un “grande” suono decalibrato è sicuramente fastidioso oltre a non rendere giustizia qualitativa ai componenti Audio Hi-Fi del vostro impianto. La realtà è che il vostro ambiente d’ascolto altera (nel migliore dei casi) del 60% il suono emesso dai vostri diffusori ! Intervenire su questo aspetto è di primaria importanza se la qualità acustica è un aspetto di vostro interesse.

TRATTAMENTO ACUSTICO ATTIVO O PASSIVO?

Per migliorare l’acustica, o meglio il suono che arriva alle nostre orecchie, esistono due strade percorribili; due strade parallele che se si uniscono danno vita ad esperienze d’ascolto sublimi e coinvolgenti come non mai! Esistono infatti due tipi di Correzione Acustica, quella “Attiva” e quella “Passiva“. La calibrazione "attiva" necessita di processori audio sofisticatissimi in grado di analizzare gli errori acustici ambientali e/o dei diffusori e porre chirurgicamente rimedio. I migliori processori audio sul mercato sono Trinnov, Datasat, Storm Audio e Anthem. I tecnici AudioQuality sono installatori certificati per ognuno di questi apparecchi. Tuttavia la calibrazione "attiva", per quanto evoluto sia il processore in gioco, non è in grado da sola di cancellare totalmente i problemi acustici ambientali. Quindi un trattamento "passivo" è sempre auspicabile e va considerato come il primo imprescindibile tassello di una Sala Home Cinema o Hi-Fi di alto livello!

Un progetto acustico Professionale


Un Lavoro scientifico

Qualsiasi strada vogliate percorrere per perfezionare il suono della vostra stanza è bene non farlo alla cieca o a caso. L’acustica è una scienza della fisica e per essere affrontata al meglio è necessario muoversi con cognizione di causa, in maniera tecnica e professionale …. la sintesi tecnica dell'approccio scientifico a tale argomento si chiama “Progetto Acustico” che viene redatto da professionisti qualificati. Solo un Progetto acustico coerente permette di arrivare ad un Trattamento Acustico passivo realmente  ottimizzato e perfettamente funzionale al confort acustico.


Il Progetto Acustico

La Progettazione Acustica parte dalla raccolta delle misure e delle peculiarità del vostro ambiente d’ascolto. Tutte queste informazioni vengono computate da un software Professionale che restituirà una “mappa” dei punti deboli e delle caratteristiche soniche della vostra stanza. Grazie a questa “mappa” il nostro ingegnere del suono procederà a redigere il vero e proprio “Progetto Acustico“. Il Progetto Acustico fotografa in maniera scientifica la risposta sonica della vostra stanza prima e dopo l'implementazione del Trattamento Acustico.


Scelta stilistica e Preventivazione

Grazie al Progetto Acustico verrà identificata la tipologia dei pannelli acustici da installare e, soprattutto,  la mappatura spaziale del "dove" installare "cosa". Ogni pannello ha infatti una funzione acustica differente.
Grazie al Progetto acustico sarà possibile identificare molteplici preventivi di spesa con differenti pannelli acustici in grado anche di soddisfare, anche dal punto di vista estetico, le specifiche esigenze del cliente. Una palette colori estremamente vasta vi darà la possibilità di modularne tonalità e connotazione cromatica.


DIMENSIONI AUREE

Affidarsi a tecnici specializzati addirittura in fase progettuale vi darà un vantaggio importantissimo ... Quello di poter "modellare" la vostra sala su specifiche misure proporzionalmente "perfette" che calcoleremo er voi in maniera scientifica. Lo sviluppo tridimensionale di un ambiente e la sinergia tra le proporzioni in essere creeranno una "cassa di risonanza" ottimale che vi porterà ad un livello di precisione acustica e confort sonoro inarrivabile.


Soluzioni a "Vista" o a "Scomparsa"

AudioQuality offre ai propri clienti realizzazioni di miglioramento acustico consone a qualsiasi layout stilistico. La nostra offerta abbraccia due tipi di macro-layout;  sale trattate con pannelli integrati nella struttura di rivestimento, quindi "a scomparsa" oppure con pregiati pannelli "a vista" con vastissima palette colore. Deciderete in base al vostro gusto estetico.


Pannelli di Design

AudioQuality, per la realizzazione del vostro Trattamento Acustico, si rivolge ai migliori produttori a livello mondiale, brand con anni di esperienza in grado di realizzare pannelli acusticamente "prestazionali" ma, allo stesso tempo, dal design accattivante. Pannelli quindi di "stile" facilmente contestualizzabili in ambienti dedicati e non.

Insonorizzazione Acustica

Se richiesto sarà possibile ampliare il Progetto Acustico in modo che comprenda una Progettazione addizionale di "Insonorizzazione". Insonorizzare vuole dire fare in modo ch il suono non si propaghi in ambienti limitrofi. AudioQuality è in grado di progettare per i nostri clienti insonorizzazioni con svariati coefficienti di abbattimento acustico sino ad arrivare, prendendo in carico il lavoro in fase cantieristica,  all'insonorizzazione totale con certificazione. 

SISTEMA CHIAVI IN MANO TRATTAMENTO ACUSTICO

Insieme al Progetto Acustico AudioQuality consegna al committente un preventivo che contempla la fornitura dei pannelli e dei materiali elencati nel Progetto Acustico. Avrete anche un’offerta “Chiavi in Mano” che contempla quindi sia la fornitura dei materiali che la posa in opera. A voi la completa scelta.

trattamento acustico e insonorizzazione

Costi del servizio

La realizzazione del Progetto Acustico prevede una quota d'accesso di 500 eur + iva. Tale cifra verrà poi totalmente scorporata in caso di acquisto dei pannelli per il trattamento. Per questo motivo, di fatto, diviene un servizio gratuito.

Trattamento acustico per locali Pubblici

Hai un locale pubblico (Ristorante, Bar, sale giochi,ecc.) e, quando affollato, hai un rumore assordante che infastidisce i clienti? AudioQuality progetta e realizza soluzioni esteticamente gradevoli per migliorare il confort sonoro.

Il trattamento acustico è una cosa importante e migliorativa ai fini produttivi anche in uffici, sale meeting e sale congressi.

Affidatevi ai professionisti, camminate sulla strada sicura della Progettazione Acustica!

Home Cinema Specialist

Francesco Aliotta

© 2018 Audio Quality SRL. All Rights Reserved. Via Vittoria, 5/B - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) P.IVA e C.F. 03718251204