Calibrazione ISF TV e Videoproiettori

  • Calibrazione ISF
  • Calibrazione ISF TV OLED
  • Calibrazione ISF Televisori 4K HDR
  • Calibrazione ISF Videoproiettori

La Calibrazione ISF strumentale

La calibrazione ISF è alla base di produzione di qualsiasi contenuto artistico veicolato su supporti multimediali (Films, Musica, Concerti, ecc.) viene creato rispettando degli "standards". Qualsiasi impianto Audio Video necessita di essere propriamente tarato strumentalmente al fine di rispettare tali standard e garantire la migliore esperienza audiovisiva possibile. AudioQuality mette al servizio del proprio cliente il miglior Servizio in italia di Calibrazione ISF per TV e Videoproiettori. Con adeguati ed avanzati Processori Audio è altresì possibile tarare chirurgicamente il proprio impianto Audio.

Grazie a strumentazione Professionale e a personale altamente qualificato AudioQuality è in grado di offrire al cliente più attento alla qualità video il miglior supporto alla Calibrazione ISF possibile. Ma capiamo in dettaglio cosa vuol dire aderire ad uno "standard"...

Quando un opera cinematografica viene creata registi e film-makers aderiscono a protocolli colorimetrici ben precisi. Queste sono routine che garantiscono, al netto della connotazione artistica, uniformità ed aderenza dell'opera filmica rispetto a dettami comuni. Quando il film viene "preparato" per la distribuzione di massa su vettori come Blu Ray, DVD ed emittenti televisive viene eseguita in post produzione una correzione della colorimetria (color-grading). Grazie a tale operazione viene eseguito un vera e propria rimappatura della colorimetria rispetto lo/gli standard vigenti. Lo standard colore più diffuso fa riferimento al gamut Rec.709 che, insieme ad altri parametri, determina i dettami dello standard HDTV.

Il Servizio di Calibrazione ISF TV e Videoproiettori offerto da AudioQuality mira a creare sul vostro display uno o più banchi di taratura mirati. Grazie a questo tipo di intervento sarete quindi in grado di visualizzare sul vostro Tv e Proiettore Blu ray e trasmissioni televisive al meglio della qualità ammirando i colori esattamente come sono stati pensati dal regista.

IL MIGLIOR SERVIZIO IN ITALIA


STRUMENTAZIONE PROFESSIONALE

AudioQuality non usa sonde "giocattolo" da poche centinaia di euro. La nostra strumentazione comprende colorimetri di altissimo livello come KLEIN K-10A e spettrofotometro per la profilazione come i1 Pro2. Ogni anno la nostra strumentazione viene revisionata dai rispettivi produttori per garantire la massima precisione ed affidabilità possibile


I MIGLIORI SOFTWARES

La migliore strumentazione non può lavorare su softwares di basso livello. I tecnici AudioQuality usano i migliori tool per la calibrazione Professionale come Spectracal CalMan PRO e LightSpace CMS che è di fatto il più evoluto software al mondo per la creazione di 3D LUTs. Altri specifici programmi completano la nostra dotazione.


CERTIFICAZIONE ISF

AudioQuality è un operatore tecnico certificato ISF. A seguito di stage e seminari tecnici e valutate le specifiche tecniche delle attrezzature di utilizzo, il prestigioso ente di ImagingScience di Joel Silver ha conferito ad AudioQuality srl la prestigiosa certificazione di installatore ISFccc.


GLI OPERATORI PIÙ QUALIFICATI

AudioQuality identifica nella persona di Francesco ALIOTTA il tecnico di maggiore esperienza per la Calibrazione strumentale di TV e Videoproiettori per i propri clienti. Francesco ALIOTTA è l'operatore con più esperienza in italia, ha calibrato qualsiasi tipo di display e, come appassionato "videofilo", ha sviluppato tecniche avanzate di fine-tuning colorimetro.


TECNICHE AVANZATE DI CALIBRAZIONE

Grazie a strumenti sofisticati e know-how approfondito siamo in grado di dare il miglior servizio ai nostri clienti. Siamo infatti in grado di disegnare esternamente al proiettore spazi colore e curve SDR e HDR ad hoc e caricarle nella memoria interna. LUT1D di compensazione possono ulteriormente aumentare la precisione raggiunta. Grazie alla velocità di lettura e precisione delle nostre sonde possiamo calibrare nel dominio professionale dei 4913 punti colore e oltre con compensazione del drift in scala lineare.


SERVIZIO ESCLUSIVO

La calibrazione di videoproiettori e/o processori Audio Video è ESCLUSIVA riservata ai soli clienti AudioQuality. Anche la successiva ricalibrazione dei suddetti prodotti rimane esclusiva per i nostri clienti.

Rimangono fuori da questa restrizione i TV.


PRECISIONE DI CALIBRAZIONE

Il livello qualitativo raggiungibile è in relazione alla bontà e la quantità di controlli presenti sul display. Consigliamo di dotarsi di Proiettori e TV aderenti allo standard ISFccc o di mettere a disposizione del tecnico un videoprocessore esterno.


MASSIMA CONCENTRAZIONE

Durante il lavoro di calibrazione si prega di lasciare all'operatore la massima tranquillità e silenzio in modo da assicurare l'adeguato livello di concentrazione necessario.


PRONTI PER LA CALIBRAZIONE

Il tecnico demandato alla calibrazione dovrà trovare al suo arrivo l'intero sistema Video già cablato, installato e testato. In caso il tecnico non potesse effettuare il proprio lavoro a causa del mancato rispetto dei precedenti punti verrà comunque richiesto il pagamento delle spese di trasferta.

I tecnici più preparati per la calibrazione del vostro sistema

Il nostro Francesco ALIOTTA tiene un seminario avanzato riguardante i segnali a 4K Dinamica Estesa (HDR10) e la funzionalità "HDR Intensity Mapping by Lumagen".

Home Cinema Specialist

Francesco Aliotta

PERCHÈ CALIBRARE ?

La procedura di calibrazione ISF è sempre da eseguire perchè Videoproiettori e TV escono di fabbrica sempre decalibrati. Questo non è un caso ma una precisa strategia commerciale. La stragrande maggioranza dei display viene mostrata ad un certo pubblico nelle "piazze" di vendita per eccellenza, i "centri commerciali". Le condizioni di luminosità in questi ambienti sono pessime per la visione e sideralmente distanti dalle condizioni di visione casalinga. Per questi motivi i produttori "pompano" in maniera innaturale colori e luminosità dei pannelli. Il risultato sono immagini innaturali, digitali e alla lunga fortemente stancanti per nulla allineate agli standard. Questo perchè nel pieno dell'illuminazione di un centro commerciale solo l'immagine più luminosa può colpire l'utilizzatore medio (quello meno esperto) e far andare a buon fine la vendita.

Tutto questo è in antitesi con la visione cinematografica di qualità e se state leggendo questo articolo vuol dire che non siete il classico utente da "centro commerciale"; la qualità vi interessa e volete calibrare il vostro Tv e Proiettore al meglio possibile.

Avete trovato i Professionisti che fanno per voi!

CALIBRAZIONE ISF HDR

La nuova frontiera tecnologica del segnale 4K (quattro volte la risoluzione Full HD) ha portato con se un nuovo ed entusismante standard colore denominato HDR Rec.2020 (High Dynamic Range). Grazie ai nuovi dispositivi di visualizzazione (Videoproiettori 4K e TV 4K) è infatti possibile raggiungere un livello di saturazione e luminosità dei colori veramente elevato. Grazie a questa nuova possibilità e capacità "dinamica" si è reso possibile svincolare la codifica dei contributi filmici dai limiti dei vecchi standard ed avvicinare la rappresentazione visiva sia alla realtà che all'incisione nativa del contributo video.

Lo standard ad alta dinamica HDR Rec.2020 è utilizzato sistematicamente su tutti i dischi Blu Ray Ultra HD in commercio e sempre più broadcasters televisivi 4K (NetFlixcompresa) inizia a trasmettere in tale modalità.

AudioQuality, come opzione aggiuntiva a richiesta, offre ai propri clienti la possibilità di calibrare sul proprio Tv o Videoproiettore un secondo banco proprio mirato allo standard HDR Rec.2020 ! AudioQuality è l'unica realtà commerciale in italia ad offrire questa possibilità!


IN TUTTA ITALIA

AudioQuality vende Tv già precalibrati ma la maggior parte dei clienti possiedono già un Videoproiettore o un televisore e vogliono un'intervento presso il loro domicilio. Nessun problema, i nostri tecnici effettuano Calibrazioni ISF in tutta italia.


CALIBRAZIONE ISF PLASMA KURO

AudioQuality offre anche la possibilità di Sbloccare i banchi ISFccc dai vecchi gloriosi Plasma KURO Pioneer e di Calibrarli strumentalmente in standard ISF!! Contattaci per saperne di più ....


RICHIEDI UNA QUOTAZIONE

Per capire meglio i benefici della Calibrazione ISF o semplicemente per avere un preventivo contatta il nostro esperto: Francesco ALIOTTA  Tel. 349 2810127  oppure francesco@audioquality.it

Home Cinema Specialist

Francesco Aliotta

© 2018 Audio Quality SRL. All Rights Reserved. Via Vittoria, 5/B - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) P.IVA e C.F. 03718251204