DALI EQUI: arriva l'home theater wireless per gli audiofili

Francesco Aliotta

Arriva Equi, piattaforma che combina elementi hardware e software, pronti per future implementazioni evoluzioni. Con Dali Equi è possibile di fatto realizzare un sistema ht a 7.1 canali, utilizzando i diffusori wireless attivi di Dali.

 

 

Il wireless di DALI ancora più facile, ancora più coinvolgente. Il mondo dell'audio senza fili del produttore scandinavo è cresciuto in maniera sostanziosa, con soluzioni sempre più coinvolgenti e sempre più degne del livello di qualità e prestazioni che il marchio esprime da oltre 35 anni.

 

 

I primi diffusori wireless attivi sono stati i Callisto C a cui sono seguiti Oberon C e Rubicon C che stanno portando sempre più in alto le prestazioni e l'interesse anche dei più scettici. 

Il wireless di Dali fa oggi un ulteriore salto in avanti e coinvolge l'audio multicanale home theater. Lo fa con una base importante: come è semplice attivare e gestire un sistema stereo wireless, rimane semplice anche quando i diffusori sono tanti di più. Semplice ma, inutile sottolinearlo, di grande qualità.

Arriva infatti Equi, una vera e propria piattaforma che combina diversi elementi, sia hardware che software; un sistema moderno che nasce già pronto per le prossime evoluzioni. Con Equi è possibile di fatto realizzare un sistema ht a 7.1 canali utilizzando i diffusori wireless attivi di Dali.

Dali Sound HUB

Il cuore del sistema è il Sound Hub, lo stesso che gestisce Callisto C, Oberon C e Rubicon C al quale va aggiunto il nuovo modulo HDMI EQUI. Sound Hub ha sul pannello posteriore due slot per accogliere altrettanti moduli di espansione e l'HDMI è uno di questi.

Dali HDMI Board


Il modulo dispone di una porta HDMI eARC e con questa la decodifica Dolby Digital e DTS fino a 7.1 canali. Canali tutti wireless e con uno streaming fino a 24bit/96kHz, con controllo del volume a zero perdita e latenza molto bassa (10 millisecondi). Anche il subwoofer può essere senza fili, basta utilizzare collegare al suo ingresso il nuovo WSR (Wireless Subwoofer Receiver) che dialoga con il modulo HDMI.

Inoltre, in concomitanza con la presentazione di Equi, del modulo per Sound Hub HDMI e del ricevitore wireless per subwoofer WSR, fanno il loro ingresso nela catalogo del produttore danese ulteriori prodotti: i diffusori wireless attivi Rubicon 8 C e Oberon Vokal C


Rubicon 8 C diventa il nuovo top di gamma della serie attiva di Rubicon: riprende la Rubicon 6 C e aggiunge un terzo woofer da 165 mm, mentre rimane inalterata la configurazione con doppio tweeter (a cupola e a nastro) tipica dei migliori speaker Dali. La potenza raggiunge i 250 Watt massimi per ogni diffusore grazie ad un doppio amplificatore integrato.

Dali EQUI

Oberon Vokal C, invece, arriva a supporto della possibilità di creare un sistema home theater wireless. Riprende la configurazione della versione passiva Oberon Vokal con doppio midwoofer da 135 mm e tweeter a cupola da 29 mm. A questi aggiunge la sezione di potenza (2x50 Watt), il DPS e la sezione di gestione del segnale wireless.